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Allenare efficacemente i polpacci

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Il polpaccio, o tricipite della sura, è uno dei gruppi muscolari più forti del nostro corpo. Si trova nella parte posteriore della gamba (tra caviglia e ginocchio). E' formato da due muscoli che formano tre ventri: il gastrocnemio, o “gemelli” (gemello mediale e gemello laterale) e il soleo. Il primo, superficiale, è visibile ed è il muscolo che dà la forma al polpaccio. Il secondo si trova sotto al gastrocnemio e per questo è poco visibile. Sono entrambi muscoli molto importanti. Svolgono un'azione posturale, quindi anche da fermi in piedi servono per mantenere il corpo nel suo assetto ed equilibrio ottimale. Il movimento nel quale entrano in funzione è la flessione della caviglia e la flessione del ginocchio (in questo caso solo il gastrocnemio con gli ischiocrurali). Quindi ogni passo ben fatto prevede l'intervento dei polpacci.

Un ottimo esercizio per combattere il mal di schiena

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Questo esercizio permette di allungare la colonna lombare, i glutei e
l'inguine. Ottimo per chi avesse problemi di sciatica. Eseguito ogni
giorno, allevia le tensioni a livello della bassa schiena.

Le proteine

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Le proteine sono composti organici essenziali per la vita, fondamentali per la nostra sopravvivenza a tal punto che il loro nome, dal greco, significa "sostanza di primaria importanza". Sono uno dei tre macronutrienti, cioè sostanze che forniscono energia vitale. Sono costituite  da un insieme di tanti mattoni, gli aminoacidi. Venti sono quelli necessari alla sopravvivenza umana, di cui otto definiti essenziali, perché il nostro organismo non è in grado di produrli e che dobbiamo, quindi, introdurre tramite l'alimentazione.

Allenamento: come eseguire correttamente il riscaldamento

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Prima di iniziare un allenamento, specialmente se sarà impegnativo e pesante, è importante eseguire una corretta attività di riscaldamento. Allenarsi a freddo può portare a infortuni e compromettere quanto di buono si è fatto fino a quel punto.