Cacao e tè verde, preziosi aiuti per la salute


Il cacao è ricco di flavonoidi, potenti antiossidanti, vere e proprie sostanze anti age, in grado di ridurre stress ossidativo e infiammazione, in particolare per coloro che sono obesi e a rischio di insulino-resistenza, l'anticamera del diabete.
Come riportato, ormai, da numerosi studi, gli antiossidanti collaborano sensibilmente a raggiungere e mantenere una serie di benefici a livello cardiovascolare, cerebrale e della pelle. In particolare, il cioccolato fondente è un valido aiuto per abbassare la pressione arteriosa e, si sa, ridurla, anche di poco, diminuisce sostanzialmente il rischio cardiovascolare, tanto che alcuni ricercatori australiani pensano sia molto utile abbinare l'utilizzo della cioccolata alle terapie farmacologiche specifiche. Il suggerimento è, quindi, di assumere pochi quadretti di cioccolata al giorno (dipende naturalmente dalle dimensioni dei quadretti), in modo da usufruirne dei benefici, ma non esagerare con l'introito di calorie in eccesso, cosa che sarebbe controproducente.




Il tè verde è ricco di polifenoli, tra cui epigallocatechina gallato (EGCG), altre importantissime sostanze antiossidanti.
Numerosi ricercatori ritengono che, tra i vantaggi riportati dal consumo di tè verde, ci sia la capacità di aumentare la termogenesi e di innescare un meccanismo di soppressione dell'appetito.
Quindi, un po' di cioccolato fondente quotidiano, che aiuta a seguire un'alimentazione controllata anche dal punto di vista psicologico, e del tè verde, sotto forma di bevanda o di integratore, ci permettono, in modo piacevole, di porre in atto un'importante strategia contro l'invecchiamento, a difesa da alcune gravi patologie e un valido aiuto sulla strada del dimagrimento.

A cura di www.vitamaker.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Integratori efficaci contro l'artrosi