BENEFICI DEL CLA

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Cla è l'acronimo di Acido Linoleico Coniugato, un acido grasso essenziale, cioè indispensabile al nostro organismo il quale, però, non è in grado di sintetizzarlo da sé. Bisogna, quindi, introdurlo tramite alimentazione e integrazione. Il Cla venne scoperto verso la fine degli anni '30, ma fu nel 1987 che un ricercatore, l'”Emeritus Professor” Michael W. Pariza della Food Science presso la University of Wisconsin-Madison (Usa) http://www.wisc.edu/ ne dimostrò l'effettiva attività biologica. Egli condusse diversi studi che rivelarono gli effetti anticancerogeni sugli animali di questa sostanza. Ottima fonte di grassi Omega6, il Cla ha indubbiamente altri positivi effetti per l'uomo. Quello che interessa di più a chi frequenta palestre e pratica sport e che molti studi hanno dimostrato, il Cla è in grado di coadiuvare seriamente la riduzione del grasso corporeo. A dimostrazione di ciò esiste uno studio del College of Kinesiology presso la Saskatchewan University (Canada) http://kinesiology.usask.ca/ che evidenzia proprio l'effetto antigrasso del Cla.
Le fonti principali di Cla sono carni e latticini. I vegetariani possono trovare del Cla nei funghi e nell'olio di girasole. Si può avere un ottimo apporto di Cla dagli integratori, scegliendo tra la qualità Tonalin, derivato dall'olio di cartamo e Clarinol, derivato dall'olio di girasole. La quantità ideale per l'integrazione sono tre grammi al giorno, da assumere ai pasti principali.

A cura di Fabio Alessandro Cervati 
Personal Trainer certificato ISSA

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