FINESTRA ANABOLICA

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L'allenamento, seppur sia la base per costruire massa, in realtà distrugge il muscolo, salvo ricostruirlo più grosso e più forte a seguito del recupero: riposo, sonno, alimentazione, integrazione.
I pasti ben più importanti, nell'arco della giornata, sono la prima colazione e il pasto dopo l'allenamento.
La prima colazione è un momento estremamente importante, perché veniamo da molte ore di sonno nelle quali siamo forzatamente a digiuno, quindi non stiamo costruendo muscoli ma siamo teoricamente in uno stato catabolico.
Il pasto post workout è altrettanto importante, in quanto l'allenamento, specialmente se duro e intenso, usura le fibre muscolari catabolizzando le proteine che le compongono.
Dopo l'allenamento, si apre quella che viene chiamata finestra anabolica, cioè un periodo di mezz'ora/un'ora nel quale il nostro corpo reclama nutrienti, in particolare proteine e carboidrati, per ricostruire le fibre muscolari e ricostituire le riserve energetiche consumate.
In questa fase quindi bisogna rifornire l'organismo di proteine, possibilmente del siero o un mix siero/caseine, e di carboidrati a rapida assimilazione. Volendo fare di più, bisognerebbe aggiungere Bcaa, glutammina e creatina. Si eleverebbe così al massimo la sintesi proteica. Da tenere presente che, più passano gli anni e più massa muscolare si perde, andando incontro alla cosiddetta sarcopenia. Un corretto e sufficiente allenamento con i pesi, associato ad alimentazione e integrazione personalizzate, possono fermare o rallentare tutto ciò.

A cura di Fabio Alessandro Cervati
Personal Trainer certificato ISSA

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