IL LATTE DI SOIA

A cura di Nutrilife

ImmagineIl latte di soia è una valida alternativa per chi è intollerante al lattosio o per chi è allergico alla caseina o per chi semplicemente ha optato per esso. Viene estratto dai semi della soia, una pianta tipicamente orientale.
Questa bevanda vegetale contiene carboidrati, proteine, lipidi (solo acidi grassi insaturi, "amici" della nostra salute, quindi niente colesterolo) e minerali ma manca di elementi fondamentali per le nostre ossa come il Calcio e la Vitamina D. Tuttavia in commercio si trovano preparazioni con aggiunta di Calcio e anche di Vitamina B12.
Le proteine della soia danno un apporto da un punto di vista quantitativo simile al latte vaccino ma con una composizione aminoacidica diversa presentando abbondanza di lisina (precursore della vitamina B3) e un potere nutrizionale inferiore al latte vaccino.  Queste proteine, nelle arterie, favoriscono l'abbassamento delle LDL (il colesterolo cattivo) ma non delle HDL (il colesterolo buono).
I fitoestrogeni, contenuti nella soia, possono inoltre risultare utili alle donne in menopausa per attenuare le vampate di calore.

Commenti

Post popolari in questo blog