DIETA PER LA PRIMAVERA


In primavera alimentiamoci e usiamo integratori con intelligenza.

Finalmente siamo in primavera, le giornate si allungano e ci permettono di trascorrere più tempo all’aria aperta. Con il cambio di stagione, però, arrivano anche stanchezza e insonnia. È per questo che, per adeguarsi nel modo migliore ai cambiamenti in atto, ritrovare energia, vitalità e potenziare le proprie difese immunitarie, è fondamentale che il nostro organismo si liberi delle tossine accumulate durante l’inverno. Come? Attraverso una sana e corretta alimentazione.
COME CONTRASTARE LA STANCHEZZA DI PRIMAVERA IN MODO NATURALE 

Per cominciare, correte al mercato e fate una bella scorta di frutta e verdura di stagione, puntate su alimenti energetici e leggeri e diminuite le quantità di sale.

ALIMENTAZIONE CORRETTA IN PRIMAVERA

Ecco allora quali sono gli alimenti che vi permetteranno di affrontare l’arrivo della primavera in forma e in salute.
 
Innanzitutto, come anticipato, non fate mancare mai sulla vostra tavola frutta e verdura. Non solo sono ricche di acqua e quindi perfette per idratare l’organismo, ma contengono vitamine, minerali, sostanze antiossidanti e fibre necessarie per eliminare le scorie e i rifiuti dall’organismo. Molto importante la vitamina, B contenuta nelle verdure a foglia verde ma anche nei legumi, nei cereali, nelle uova, nei latticini, nella frutta secca e la vitamina C, in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario e presente in agrumi, melone, ananas, pomodori, spinaci, peperoni verdi e cavolfiore.
Sapete che i ravanelli sono perfetti per sciogliere i grassi e facilitarne l’eliminazione? Potete gustarli crudi in insalata, tagliati a fettine o conditi con un filo d’olio. I carciofi possiedono invece proprietà drenanti per il fegato, mentre le pere sono ricche di potassio e fibre, due elementi nutritivi in grado di dare una mano all’intestino e contenuti soprattutto nella buccia.
Anche crescione e germogli sono in grado di riattivare l’organismo: il primo ha proprietà depurative e diuretiche, i germogli invece aiutano a rigenerare la flora batterica intestinale e spazzano via le tossine.

Spazio anche ai carboidrati: un buon piatto di pasta è infatti in grado di apportare rilassamento e benessere al nostro organismo. L’importante è non esagerare con i condimenti e abbinare la pasta alle verdure come ad esempio asparagi o pomodori freschi. Anche il riso, soprattutto se consumato di sera, vi permetterà di dormire bene e ricaricare l’organismo.
Non fatevi inoltre mancare anche alimenti proteici come uova, formaggi e legumi.
Per quanto riguarda invece il pesce, lo sgombro è tra i pesci azzurri più ricchi di proprietà ricostituenti. Contiene infatti proteine e grassi buoni e permette di contrastare il colesterolo e l’accumulo di grassi nel sangue. Al momento di prepararlo, optate per la cottura al cartoccio.
Evitate invece i formaggi stagionati e i salumi in quanto ricchi di grassi saturi, colesterolo e sale.
Infine, sapete che anche il rosmarino possiede proprietà benefiche per la digestione? Oltre che per aromatizzare i vostri piatti, utilizzatelo per preparare una buona tisana: allontanerà la stanchezza di primavera.
 

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