Aumentare la massa muscolare con l'alimentazione

Una corretta prima colazione è determinante per affrontare la giornata.

Colazione, cominciare la giornata nel modo giusto 

Molte persone si svegliano la mattina e prendono solo un caffè, forse una brioche, ma non è abbastanza. La colazione, insieme allo spuntino post-workout, è il pasto più importante della giornata. Quindi bisogna prenderla in seria considerazione.
Al mattino il corpo è affamato da molte ore di digiuno, quindi è il momento giusto per dare nutrimento ai  muscoli, altrimenti non cresceranno mai anzi, potrebbero anche calare. Questo dovrebbe essere proprio  il pasto principale della giornata e comunque quasi il più calorico, proprio perchè il corpo si trova senza nutrimento da un'intera notte.

Bisogna basare la colazione su: uova, albume d'uovo, farina di avena, burro di arachidi, panini e toast di grano integrale, frutta ecc. Utilizzare, in aggiunta o in sostituzione, un integratore proteico.
Tutti questi sono ottimi alimenti per iniziare la giornata. Inoltre, non ci si sentirà svenire dalla fame dopo un paio d'ore sul posto di lavoro o, peggio, durante un allenamento.

Spuntino post workout

In questa fase le scorte di glicogeno saranno quasi esaurite, quindi il corpo ha fame di carboidrati. Carboidrati semplici come succhi, frutta e maltodestrine, sono i cibi migliori per un post workout perchè il corpo li ha esauriti durante l'allenamento e quindi li assorbirà molto velocemente. Naturalmente, insieme ai carboidrati, aggiungere anche proteine, possibilmente del siero. A fine allenamento proteine e carboidrati semplici sono i nutrimenti più importanti da assumere. Questo è determinante per iniziare prima e meglio la ricostruzione dei muscoli.
Spuntino pre-nanna, cosa si dovrebbe mangiare?

Visto che si dormirà per diverse ore, la cosa migliore sarebbe assumere proteine caseinate, perché sono a lento assorbimento rispetto alle rapide whey. Ora, indipendentemente da cosa e quanto si assuma, non saranno sicuramente quelle proteine che eviteranno di catabolizzare in una notte, ma di sicuro un po' di caseine salveranno molti muscoli.
Un corretto spuntino pre-nanna, aiuterà a riparare i muscoli proprio nel momento in cui se ne ha più bisogno e soprattutto quando crescono di più: durante la notte.


A cura di Passioneperlosport e Vitamaker

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