Video: esercizi contro la sciatica




In questo video vediamo un paio di esercizi per il piriforme, un piccolo muscolo che ha origine dalla 2^ - 3^ e 4^ vertebra sacrale e si inserisce sul trocantere (parte superire del femore). E' posizionato sotto al grande e medio gluteo e sopra al nervo sciatico.
Quando si contrae in modo molto forte, comprime il nervo sciatico. da qui la "sindrome  del piriforme", cioè un dolore che parte dal centro del gluteo e spesso si irradia fino al ginocchio. Molto più raramente arriva al polpaccio.
Ne sono interessati soprattutto coloro che praticano attività di marcia, corsa e ciclismo. Il particolare movimento che compie il femore nella camminata veloce o nella corsa, fa sì che il muscolo piriforme comprima troppo il nervo sciatico. E' un'azione meccanica e assolutamente "normale". Ma quando viene eseguita migliaia di volte, come nel caso di atleti, o quando ad eseguirla è l'atleta "della "domenica", non sufficientemente preparato, si può trasformare in una dolorosa patologia. L'unico modo facile e sensato per prevenirla, è praticare regolarmente esercizi di stretching. Bisogna allungare, quindi, il piriforme, ma anche tutta l'area, cioè i glutei, la bassa schiena e i posteriori della coscia. Questi semplici esercizi, che si possono eseguire tranquillamente anche a casa, sono prevenzione e soluzione di questa sindrome, detta anche della falsa sciatalgia.

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