Post

Visualizzazione dei post da marzo 20, 2014

DIMAGRIRE DORMENDO

Immagine
A cura di granapadano.it

E' risaputo che più ci si muove, più attività svolgiamo con i muscoli o con il cervello, più consumiamo energia. Quanta energia consumiamo mentre dormiamo? Sicuramente meno di quanta occorra da svegli, infatti, quando si parla di metabolismo basale s’intende il fabbisogno energetico dell’organismo inattivo, cioè quell’energia che serve per far funzionare tutti gli organi, cuore, polmoni, eccetera, così come succede quando si dorme. Eppure è ormai dimostrato che dormire poco fa aumentare di peso.

MODERARE LA CARNE

Immagine
Pubblicato da "L'altra Medicina Magazine" Condiviso da Nutrilife

Ci sono dei buoni motivi per eliminare, o ridurre, il consumo di proteine animali. Ce li ricorda Franco Berrino, professore dell’Istituto Tumori di Milano.
 Berrino è da sempre in prima linea nel tentativo di indurre la gente a darci un taglio (con la carne). E non avendo peli sulla lingua, non risulta molto simpatico a certi settori dell’industria alimentare. Prima di tutto va sfatata una leggenda dura a morire: che il consumo esclusivo (o quasi) di vegetali induca carenze proteiche. Anzi, oggi la dieta comune è iperproteica e i vegetali possono aiutare a ridurre il consumo di proteine di cui non abbiamo bisogno, e che in eccesso possono fare male.