L'importanza dell'acido ialuronico

http://www.vitamaker.it/prodotto/VITAMINE-MINERALI-ANTIOSSIDANTI-HYALURONIC-ACID-Conf.da-60cps-NOW-FOODS?4721

L'acidoialuronico è una sostanza naturalmente presente nel corpo umano. In particolare, si trova in alte concentrazioni nei fluidi degli occhi e nelle articolazioni.
Viene utilizzato per contrastare vari disturbi comuni, specialmente nei casi di osteoartrite. Può essere assunto per bocca sotto forma di integratore o iniettato in loco da un professionista sanitario, in particolare nelle articolazioni. 

La FDA (Federal Drug Administration) ha approvato l'uso di acido ialuronico durante alcuni interventi chirurgici agli occhi, tra cui rimozione della cataratta, trapianto della cornea, riparazione di un distacco della retina e altre lesioni agli occhi. Viene iniettato nell'occhio durante la procedurachirurgica per contribuire a sostituire i fluidi naturali. 
Applicato sulla pelle, aiuta la guarigione di ferite, ustioni, ulcere della pelle. Ottimo l'utilizzo come crema idratante. 
Vi è anche un grande interesse sull'uso di acido ialuronico per prevenire gli effetti dell'invecchiamento. L'acido ialuronico è stato promosso come "fonte della giovinezza" e ci sono in corso numerosi studi per ricercare prove a sostegno della tesi secondo la quale, l'assunzione per bocca o l'applicazione sulla pelle, possa impedire cambiamenti associati all'invecchiamento.
Nelle articolazioni e negli altri tessuti, l'acido ialuronico agisce in qualità di cuscino e lubrificante. Infiltrato nell'articolazione del ginocchio, è utilizzato con grande successo come terapia conservativa a seguito di traumi o interventi con asportazione in toto o in parte dei menischi, tanto da cambiare decisamente in meglio la qualità della vita dei pazienti operati.
Assunto per via orale come integratore, insieme a glucosamina, condroitina e Msm (Metilsulfonilmetano), è utilissimo come prevenzione per la conservazione delle articolazioni, in particolare delle cartilagini, specialmente nelle persone che praticano attività sportive impegnative, come l'attività di palestra. Prevenzione da mettere in pratica soprattutto con il passare degli anni.

A cura di Vitamaker

Commenti

Post popolari in questo blog