Dormire per recuperare al meglio

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Il recupero è una delle più importanti chiavi per il successo, nel bodybuilding e nello sport in generale, al pari di allenamento e alimentazione/integrazione. Recupero è un termine generico che racchiude diverse azioni. Per esempio, una fase di recupero è il periodo che trascorre tra un allenamento e l'altro, quando ci asteniamo dall'attività fisica i giorni necessari per recuperare energie psicofisiche e lasciamo che il nostro corpo metta in pratica la supercompensazione per costruire massa muscolare.
All'interno delle azioni di recupero, la parte del leone la fa il sonno notturno. Durante il sonno, lo possiamo riscontrare tutti quotidianamente, riprendiamo forze ed energie psicofisiche e ci sentiamo rigenerati. Il cervello subisce un vero e proprio lavaggio, molto utile per un buon funzionamento neurologico. E' provato scientificamente, ma è altrettanto logico, che più dormiamo, più otteniamo benefici. L'ideale sarebbe dormire almeno 7-8 ore per notte (meglio 8). Tra gli effetti positivi, durante il sonno il nostro organismo produce il GH (ormone della crescita), molto importante, in particolare, per tutti gli sportivi. Il GH aiuta la costruzione di massa muscolare e di forza, mentre contemporaneamente induce dimagrimento. Per contro, mentre dormiamo, l'ormone cortisolo diminuisce in quantità importante. Pur essendo, il cortisolo, necessario a certe quantità moderate, se ne produciamo troppo diventa molto deleterio, perché causa perdita di massa muscolare e accumulo di grasso corporeo. Ricerche hanno stabilito che chi dorme 6 ore per notte, ha un quantitativo di cortisolo del 50% in più, rispetto a chi ne dorme 8 ore. Questo dimostra quanto sia importante il giusto numero di ore di sonno notturno. Prima di dormire può essere utile assumere arginina, che stimola la naturale produzione di GH. Mentre per tenere sotto controllo il cortisolo, il migliore integratore è a base di fosfatidilserina.


A cura di Vitamaker

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