Mantenere i capelli sani

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I capelli sono sempre più un aspetto della nostra estetica al quale teniamo particolarmente. Molte possono essere le motivazioni per le quali perdiamo capelli, oppure diventano brutti, fini o secchi. Analizziamo quali sostanze e quali alimenti possano aiutarci in questo senso.
Salmone per capelli luminosi
Pesci come salmone, sardine, sgombri sono pieni di acidi grassi omega-3. Il nostro corpo non è in grado di produrre questi grassi salubri, così, non potendone fare a meno perché essenziali, dobbiamo ottenerli da alimenti e integratori. Aiutano a proteggere dalle malattie, ma il corpo ne ha bisogno anche per la crescita dei capelli e per tenerli lucidi e corposi.

Migliore crescita con lo yogurt greco
Lo yogurt greco è un'ottima fonte di proteine, i mattoni del nostro corpo. E' anche ricco di vitamina B5 (noto come acido pantotenico), un micronutriente che stimola il flusso di sangue nel cuoio capelluto e la crescita dei capelli. E' anche utile contro il diradamento e la perdita dei capelli. Lo si trova frequentemente come ingrediente di prodotti specifici per capelli.

Spinaci per contrastare i capelli fragili
Come tante verdure a foglia verde, gli spinaci sono pieni di sostanze nutritive sorprendenti. Contengono molta vitamina A, oltre a ferro, beta carotene, acido folico e vitamina C. Questi lavorano insieme per ottenere un cuoio capelluto sano e una folta criniera. Mantengono i capelli idratati in modo che non si spezzino.

Ferro per rinforzare i capelli
Assumere troppo poco ferro può portare alla perdita dei capelli. Si può trovare questa importante sostanza nutritiva in pasta, cereali, semi di soia, lenticchie, manzo, fegato. Anche crostacei e verdure a foglia verde scuro ne contengono in buona quantità.

Proteine per lo spessore
Quando non si assumono abbastanza proteine, la crescita dei capelli rallenta. I capelli vecchi cadono e, se le proteine non sono suficienti, di nuovi ne crescono sempre meno. Le proteine si ottengono da latte e latticini, uova, soia. Se volete optare per le carni, scegliete le opzioni magre come pollo o tacchino, che hanno meno grassi saturi rispetto ad altre fonti, come carne di manzo e di maiale.

Patate dolci contro i capelli secchi
Avete i capelli secchi e hanno perso il loro splendore? Le patate dolci sono ben fornite di un grande antiossidante, il beta-carotene. Il nostro corpo trasforma il beta carotene in vitamina A, che protegge dai capelli opachi e secchi. Stimola le ghiandole del cuoio capelluto a produrre un fluido oleoso che contrasta la secchezza dei capelli. È inoltre possibile trovare il beta-carotene in altre verdure arancioni come carote, zucca, melone e mango.

Cannella per la circolazione
Questa spezia la si trova come ingrediente in molte ricette, ma la si può gustare anche semplicemente nel caffè. Stimola positivamente e in modo naturale la circolazione, quindi porta ossigeno e sostanze nutritive ai follicoli piliferi.

Uova per la crescita
Alimentandosi regolarmente con le uova, i livelli di proteine e ferro rimangono corretti. Sono cibi ricchi di vitamina B7o biotina (chiamata anche vitamina H), che aiuta la crescita dei capelli. La carenza di questa vitamina può portare alla perdita dei capelli. La biotina aiuta anche a rafforzare le unghie fragili. Da tenere presente che le uova contengono una sostanza proteica chiamata avidina, che si lega alla biotina e la rende inassorbibile dall'intestino umano. Per ovviare a questo problema, basta cuocere le uova, specialmente l'albume.

A cura di vitamaker.it

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