Alimentarsi in vacanza - 1^ parte - Acqua e sali minerali

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Dopo aver affrontato l'aspetto allenamento in vacanza, passiamo ad analizzare l'alimentazione e l'integrazione. Questi consigli sono utili per la stagione estiva e valgono sia per chi è in vancanza, sia per chi rimane in città. In questa stagione, e quest'anno più che mai, il caldo e l'afa prendono possesso del nostro paese, ci fanno sudare e soffrire. Il primo aspetto da prendere in considerazione, molto più che in ogni altro periodo dell'anno, è l'idratazione. Senza acqua non c'è vita. Infatti noi siamo costituiti in gran parte di acqua. Mediamente, il nostro corpo è composto dal 70% di acqua, ma questo dipende da tanti fattori, uno su tutti l'età. L'acqua ha tante funzioni che servono a mantenere sano il nostro organismo. Per esempio:

- tramite  l'escrezione di urina e sudore, favorisce l'eliminazione delle sostanze di scarto dall'organismo;
- lubrifica le articolazioni favorendo la produzione di liquido sinoviale;
- mantiene la corretta umidità di occhi, naso e orecchie;
- contrasta l'attività catabolica.

Se durante tutto l'anno è estremamente importante bere sufficientemente, d'estate lo è ancor di più, tanto che altrimenti si rischia a salute. E' innanzitutto importante bere poco ma spesso. Quando sentiamo la necessità di bere, vuol dire che siamo già in una fase di disidratazione. Quindi è bene prevenire. I classici 2 litri di acqua al giorno, consigliati in tutte le trasmissioni televisive, sono una buona base, ma anche bere è una necessità soggettiva. Specialmente con il caldo e una sudorazione importante, perdiamo molti liquidi ma anche sali minerali. Quindi è assolutamente necessario reintegrare al più presto quanto perso. In questo caso, l'elemento principe è l'acqua semplice (non gasata). Se minerale, ancora meglio. Ma, soprattutto in questi casi di gran caldo e/o se ci si allena, l'acqua non basta. L'acqua la si può ricavare anche dai cibi, soprattutto frutta e verdura, ma di questo parleremo in un'altro articolo. Spesso molti provano dolori e crampi alle gambe proprio perché carenti di potassio e magnesio, che la sola acqua non ci aiuterà a recuperare. In questo caso ci vengono in aiuto validissimi integratori, sia sotto forma di compresse, sia sotto forma di polveri da sciogliere in acqua. Alcuni integratori di sali, sono addizionati di carboidrati, nutrienti che reintegrano anche le nostre riserve energetiche. Altri sono puri integratori salini
Quindi non dimentichiamoci mai di bere, idratarci e reintegrare le riserve saline. Sopporteremo meglio i periodi caldi e saremo più in salute tutto l'anno. 
Fine prima parte

A cura di Fabioalex - Personal Trainer Vitamaker - Certificato ISSA

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