Principio delle ripetizioni negative


Un parente molto stretto delle ripetizioni forzate, è il principio delle ripetizioni negative. Si tende a credere che il sollevamento di un peso, che prevede una contrazione concentrica (positiva), cioè con un accorciamento delle fibre muscolari, sia quanto di meglio esista per creare forza e massa. Anzi, spesso si esegue la fase positiva con impegno, per poi far ricadere il peso nella fase negativa. Questo è un grande errore, perché la fase eccentrica (negativa), nella quale le fibre muscolari sopportano una contrazione in allungamento, è di estrema importanza per sviluppare al massimo forza e massa, anche nei tendini.
Anzi, nella fase eccentrica riusciamo a produrre più forza rispetto alla concentrica e quando in quest'ultima fase non riusciamo più a sollevare un determinato carico, riusciamo comunque a maneggiarlo nella fase negativa. Da tali presupposti nasce questo principio. Ma come eseguirlo, se non riusciamo più a sollevare il carico? Bisogna agire in questo modo: quando abbiamo eseguito il previsto numero di ripetizioni e non riusciamo ad eseguirne nemmeno un'altra, facciamoci aiutare a sollevare il carico da un compagno d'allenamento (o anche 2 per maggior sicurezza). A questo punto, controlliamo il peso ed eseguiamo, da soli e senza aiuto, lentamente e sotto estremo controllo, la parte negativa dell'esercizio. Così per il massimo delle negative che riusciamo a mettere in pratica. Eseguire le negative solo nell'ultima serie per ogni gruppo muscolare, per una settimana ogni tanto e non di più, per non rischiare di incorrere nel superallenamento e non ottenere risultati. Se eseguiremo correttamente questo importante e basilare principio, incorreremo, nei giorni seguenti, in dolori muscolari, che in questo caso sono dovuti a un danneggiamento delle fibre muscolari a seguito, specialmente, all'allenamento negativo. Questo momento è importante ai fini dell'aumento di massa e forza perché, se si recupera come si deve, il nostro organismo riparerà le fibre danneggiate, ricostruendole più grandi e forti.

A cura di Fabioalex - Personal Trainer www.vitamaker.it - Certificato Issa

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