Integratori: le barrette


Le barrette, sono uno degli integratori più diffusi, utilizzati negli spuntini a metà mattina e metà pomeriggio (merenda). Rispetto a qualsiasi altro tipo di merendina commerciale, sono costituite da un contenuto proteico e glucidico (carboidrati) formulato secondo le diverse esigenze. Le barrette proteiche (composte da un elevato contenuto di proteine e un basso contenuto di carboidrati) sono particolarmente utili per chi pratica sport di forza e potenza (come palestra, bodybuilding, pesistica ecc.).
Indispensabili soprattutto dopo l'attività fisica e molto comode, perché si possono portare facilmente in tasca e assumerle al momento opportuno. Subito dopo l'attività fisica in palestra, sono utilissime perché reintegrano gli aminoacidi che il corpo ha utilizzato durante lo sforzo e promuovono la sintesi proteica, fase metabolica che costruisce massa muscolare. Chi non potesse o non volesse portare con sé proteine in polvere da diluire in acqua, per utilizzarle dopo l'attività fisica, potrà trovare nelle barrette proteiche l'integratore idoneo.
Poi ci sono le barrette energetiche, con alto contenuto di carboidrati e basso di proteine, da utilizzare particolarmente negli sport di durata. Generalmente, i carboidrati contenuti sono destrosio o un altro zucchero di rapida assimilazione; maltodestrine, cioè uno zucchero a media assimilazione; fruttosio, uno zucchero a lunga assimilazione. Le barrette che ne contengono tutti e tre, coprono tutto l'arco di tempo dell'attività fisica: sostengono le energie nell'immediato, nel medio e nel lungo periodo.
Infine, ci sono le barrette a zona, cioè 40% composte da carboidrati, 30% da proteine, 30% da grassi. Le utilizzano coloro che seguono la dieta a zona, ma non solo. Infatti sono particolarmente equilibrate nei macronutrienti e quindi possono servire sia agli atleti di forza o di endurance, sia a chi volesse utilizzarle come spuntino o pasto sostitutivo, nel caso in cui avesse difficoltà a portare a termine un pasto tradizionale. In quest'ultimo caso, potrebbe assumere, con una semplice e comoda barretta, un vero e proprio alimento equilibrato, senza incorrere in carenze alimentari. Inoltre, le barrette costano veramente poco, sono quindi alla portata di tutti.

Per esempio, le POWER SPORT PROTEIN BAR di ENERVIT, sono barrette da 40 g. molto bilanciate in proteine, grassi e carboidrati. Contengono anche fibre, vitamina C e vitamina B6, indispensabile nel metabolismo delle proteine. Contengono proteine del latte e della soia; glucosio e fruttosio, cioè zuccheri a rapida e lunga assimilazione.
Si trovano nei gusti Vaniglia-Yogurt, Cocco-Ciok, e Chocolate-Cream. Sono ricoperte di cioccolato fondente e il gusto è ottimo. Enervit è da tanti anni sinonimo di qualità e risultati sportivi. Consigliato come spuntino a metà mattina, a merenda, oppure subito dopo gli allenamenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Integratori efficaci contro l'artrosi

Cacao e tè verde, preziosi aiuti per la salute