L'esercizio fisico tiene sotto controllo il diabete


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Lo stile di vita in generale e l'attività fisica in particolare, influiscono sul livello della glicemia, e di questo devono tener conto specialmente le persone con insulino-resistenza (un precursore del diabete). La professoressa Monique E. Francois, presso l'Università di Otago (Nuova Zelanda) e colleghi, hanno studiato due donne e sette uomini con diagnosi di insulino-resistenza. Due dei partecipanti avevano il diabete di tipo 2, ma non assumevano farmaci per il diabete o il controllo di zucchero nel sangue.
I partecipanti hanno completato tre programmi di esercizi differenti, in ordine casuale. Il primo programma, chiamato snack exercise (traducibile letteralmente e in modo orribile come esercizio spuntino o esercizio merenda) era composto da brevi periodi di esercizio fisico intenso su un tapis roulant, prima di colazione, pranzo e cena.
Il secondo programma, lo snack exercise composito, era simile, ma includeva alcuni esercizi di resistenza alternati alla camminata.
Il terzo programma, chiamato di esercizio continuo, consisteva in una camminata di 30 minuti a intensità moderata, ma solo prima di cena. Gli orari e la composizione dei pasti, sono stati gli stessi per tutti, durante i tre giorni di test.
I ricercatori hanno scoperto che gli snack exercise e gli snack exercise compositi (primo e secondo programma) hanno controllato il livello degli zuccheri nel sangue più efficacemente, rispetto al programma di esercizio continuo. In particolare, c'è stata una riduzione del 17% dei livelli di glucosio oltre le tre ore seguenti la prima colazione e una riduzione del 13% dei livelli di glucosio dopo cena, nei giorni snack exercise rispetto ai giorni di esercizio continuo. In tutto il giorno, questo ha rappresentato una riduzione del 12% dei livelli medi di glucosio nel sangue post-pasto.
Gli autori dello studio concludono che: "Praticare esercizi brevi e intensi come gli snack exercise prima dei pasti principali, è un approccio effettivamente efficace per migliorare il controllo glicemico in soggetti con resistenza all'insulina".
Noi concludiamo che, prima di ricorrere ai farmaci, bisognerebbe sempre cercare di prevenire o curare i problemi di salute in tutti i modi che la natura ci mette a disposizione: attività fisica, alimentazione e, in tempi più moderni, anche l’utilizzo mirato, sensato e consigliato degli integratori. Se poi tutto questo non risolvesse completamente i problemi, allora saranno i medici a perscrivere i farmaci da aggiungere.

A cura di Fabioalex - Personal Trainer certificato Issa

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