I somatotipi: l'endomorfo

http://www.vitamaker.it

L'endomorfo è un somatotipo all'opposto rispetto all'ectomorfo, di cui abbiamo parlato recentemente. L'endomorfo ha una buona quantità muscolare e forza spesso al di sopra della norma. Il rovescio della medaglia è che ha estrema facilità ad accumulare grasso. Per contro esistono endomorfi con difficoltà a costruire muscoli.
Questa è la dimostrazione che molto difficilmente si può appartenere a un solo morfotipo. Il più delle volte si è un misto di due o tre morfotipi. Un endomorfo che non riesce a mettere muscoli è in realtà un ecto-endomorfo. Così come un endomorfo forte e muscoloso sarà un meso-endomorfo. Principalmente. il motivo per cui gli endomorfi tendono a ingrassare è il metabolismo estremamente lento. Anche se mangiano poco, viene tutto acumulato come grasso corporeo. Questo li porta a mangiare ancora meno. Grave errore perché il metabolismo rallenterà ancor di più. L'apporto calorico ideale dev'essere appena al di sotto del proprio fabbisogno, diminuire quindi circa 200 Kcal al giorno. L'allenamento deve assolutamente prevedere esercizi con i pesi per la muscolazione. Infatti non c'è niente di meglio che aumentare forza e massa per velocizzare il metabolsimo e consumare più calorie. L'attività aerobica va eseguita, ma non in eccesso, per non compromettere la costruzione muscolare. I momenti ideali per praticare attività aerobica sono:

- Nei giorni in cui ci si allena: subito dopo aver completato tutti gli esercizi con i pesi, quando le riserve di zuccheri sono esaurite a seguito dell'allenamento.
- Nei giorni in cui non ci si allena, praticarla al mattino appena svegli, a digiuno, 20 minuti dopo aver assunto un buon termogenico, momento nel quale le riserve di zucheri sono al minimo, a causa del digiuno notturno forzato.
- Assumere  gli integratori idonei.

Come vedremo in prossimi articoli, seguendo alimentazione, integrazione e allenamento corretti, un endomorfo può modificare il proprio fisico fino a diventare anche un grande bodybuilder. Ma ci vuole molta forza di volontà.

Commenti

Post popolari in questo blog

Integratori efficaci contro l'artrosi

Cacao e tè verde, preziosi aiuti per la salute